Assicurazione sulla casa : coperture e costi

assicurazione_sulla_casa

Tramite l’assicurazione sulla casa è possibile proteggere la propria abitazione e il suo contenuto. Qualora capitassero eventi come danni accidentali, incendi, furti ecc. le polizze sulla casa diventano necessarie al fine di prevenire spese molto spesso onerose. Esistono vari tipi di contratti assicurativi che cercano di venire incontro a tutte le forme di tutela che il cliente desidera prevenire sulla propria abitazione. In base alla compagnia assicurativa scelta tali opzioni possono variare e a volte è previsto anche uno sconto se vengono scelte più possibilità.

ASSICURAZIONE SULLA CASA: COSA PUO’ COPRIRE

Chiaramente più sono gli eventi che il cliente desidera tutelare sulla propria abitazione più il costo dell’assicurazione sale. Al giorno d’oggi è possibile assicurare quasi tutto.

In caso di furti o rapine come ad esempio pezzi di argenteria, oggetti di arredamento magari antiquario, pellicce, macchine fotografie, televisori, tappeti o impianti hi-fi o computer l’assicurazione provvederà al rimborso sul valore dei beni rubati. Inoltre, visto che spesso in casi come questi si deve sostenere anche la riparazione di vetri o serrature di porte manomesse, la polizza di prenderà in causa anche questo tipo di eventualità.
Un’altra tipologia di assicurazione sulla casa può essere la tutela dei danni che può subire l’abitazione nel corso degli anni come ad esempio la rottura di impianti idrici o elettrici, neve sui tetti, corto circuiti, vento o grandinate oppure in caso di incendio. Di conseguenza l’assicurazione prevede il rimborso anche nel caso in cui questi stessi danni abbiano arrecato danno ai propri vicini. In alcuni casi vi sono compagnie assicurative che garantiscono l’invio di un artigiano specializzato (elettricista, fabbro, idraulico, ecc.) per le riparazioni di emergenza.
L’assicurazione prevede la gestione delle spese legali per eventuali controversie civili e penali alla casa a danno di terzi. Tali coperture sono inoltre garantite anche per la famiglia intera, quindi non solo per il proprietario o intestatario dell’abitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>