Come aprire un conto corrente in Svizzera

aliquote_irpef

La svizzera è da sempre considerata la terra delle banche, un paese dove il sistema bancario è in grado di garantire un servizio con la più alta professionalità di tutto il mondo. Non è un caso infatti, che le principali compagnie finanziarie siano quasi tutte presenti con una sede centrale in Svizzera.

Aprire conto corrente in Svizzera : come fare

Per aprire un conto corrente in Svizzera ci sono alcune procedure da seguire, anche se ci possono essere delle differenze tra i vari istituti di credito, in genere si prosegue con la presentazione di alcuni documenti. Per prima cosa si deve identificare l’intestatario del conto corrente con i documenti di identità, se necessario è richiesto il passaporto. Ci sono poi da presentare una serie di documenti per accertare la propria situazione economica, contratti di lavoro, documentazione fiscale e finanziaria come dichiarazione dei redditi e altro. Per quanto riguarda i fondi da depositare, l’intestatario del conto corrente deve dichiarare la natura dei fondi rispettando le normative vigenti circa l’anti-riciclaggio. Ci sono istituti di credito che consentano di aprire un conto corrente in Svizzera online, nella maggioranza dei casi è comunque richiesta la presenza fisica dell’intestatario del conto in Svizzera.

Oltre ai vantaggi finanziari, il principale motivo per aprire un conto corrente in Svizzera è la riservatezza, secondo le normative vigenti, senza il permesso di un giudice non si può infatti disporre delle informazioni finanziarie di un titolare di conto corrente in Svizzera. Per quanto riguarda poi la gestione del denaro, ogni titolare di conto può contare su un tutor, un consulente che, per i conti deposito e comunque le operazioni di investimento su conto, può consigliare al meglio circa gli investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>