Come calcolare il TFR maturato

calcolare-TFR-maturato

Il trattamento di fine rapporto (o più comunemente detto TFR) è la somma che il datore di lavoro è tenuto a corrispondere ad ogni suo lavoratore dipendente al termine del rapporto di lavoro, qualunque sia la causa che ne determina la cessazione. Questa somma è un tipo di retribuzione differita nel tempo e che matura di anno in anno in base alla proporzione del lavoro prestato e all’ammontare della retribuzione. Per ogni dipendente che per un motivo o per un altro si avvicina alla fine del proprio rapporto di lavoro può essere utile calcolare il TFR maturato così da sapere a quanto ammonterebbe la somma del suo corrisposto e, caso per caso, valutare bene se continuare a lavorare o interrompere il rapporto. Questo calcolo, contrariamente a quanto si può pensare, non risulta difficile da calcolare.

COME CALCOLARE IL TFR MATURATO

Il TFR viene maturato di anno in anno in base a una semplice formula: quota annua TFR = Retribuzione annua / 13,5. Per la nuova valutazione da applicare al fondo TFR quantificato al 31 dicembre dell’anno precedente a quello in cui viene calcolato è: Rivalutazione Fondo TFR= [1,5 + (75/100 x il costo della vita Istat)]/100 x il Fondo TFR risultante al 31 dicembre dell’anno precedente.

A questo punto, se vogliamo calcolare il TFR maturato alla fine di un determinato anno, bisogna seguire questa formula: Fondo TFR al 31 dicembre dell’anno X= (TFR all’anno X-1) + (Rivalutazione Fondo TFR all’anno X-1) + (quota TFR maturata anno X).

Ci possono poi essere dei casi particolari per il calcolo del trattamento di fine rapporto. In questi casi subentra il Giudice del Lavoro che detta alcune regole, come nel caso in cui il lavoro inizi o cessi nell’anno considerato. In questo caso per il calcolo della quota da accantonare il divisore va proporzionato nei mesi di lavoro, considerando come mese intero solo le frazioni di mese pari o superiori a 15 giorni.

Ulteriori informazioni al riguardo potrete trovarle sul sito INPS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>