Come vendere su Internet senza avere P.IVA

vendere-online

Rappresenta una delle domande più ricercate nella rete, la possibilità di vendere su internet senza avere la P.Iva. Tralasciando le diverse tipologie di agevolazioni fiscali, come il regime dei minimi, la risposta è negativa. Esistono però delle possibilità per iniziare a testare la vendita di qualche prodotto, dipende dalla categoria merceologica.

Come vendere su Internet senza P.IVA

Oggi aprire un e-commerce in rete rappresenta una opportunità molto accessibile rispetto a qualche anno fa, ecco quindi una crescente richiesta e l’interesse di aprire un’attività di vendita online. E’ bene sapere che ogni attività di vendita deve essere regolarizzata, occorre quindi la creazione di una partita iva e l’iscrizione presso il Registro delle Imprese con altri adempimenti che ne conseguono, Inps, gestione separata contributi ecc.

A meno che non si tratti di qualche vendita sporadica, ad esempio le aste Ebay, i marketplace ecc, la vendita su internet deve essere regolamentata e non si può vendere in rete senza partita Iva. Una delle possibilità per vendere su internet è offerta da alcune aziende che si occupano di vendita diretta, in questo caso, pur attivando un negozio vero e propri e funzionante in tutti i suoi aspetti, si può vendere online senza partita Iva sottoscrivendo un contratto di vendita diretta con una di questa aziende.

Ci sono aziende che realizzano anche a loro spese il negozio online, si occupano della fatturazione e della spedizione dei prodotti ordinati verso il cliente e corrispondono all’intermediario di vendita una provvigione, contabilizzata legalmente come una commissione di vendita diretta in ritenuta d’acconto senza obbligo di partita Iva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>