Detrazione affitto casa nel 730 o Unico

In materia di affitti, forse molti non lo sanno, la legge italiana prevede una detrazione affitto casa da inserire nel 730 o modello Unico. Si tratta di una piccola agevolazione che consiste nella detrazione Irpef delle spese di affitto della casa che riguarda solo alcune categorie : lavoratori e studenti che sono considerate disagiate. La detrazione va inserita sul modello 730 o Unico della dichiarazione dei redditi.

Detrazione affitto casa nel 730 o Unico : informazioni

Entriamo in dettaglio e scopriamo chi ha davvero diritto alla detrazione affitto casa e come va inserita nel modello 730 o Unico.

Una premessa é però d’obbligo anche se scontata. A prescindere dalle categorie di cittadini che hanno diritto alla detrazione sulle spee di affitto, é giusto sottolineare come solo contratti d’affitto regolarmente registrati hanno diritto a questa agevolazione.

Detrazione Spese di affitto casa : chi ne beneficia

In primis, hanno diritto alla detrazione le persone che hanno una condizione economica non agevole e difficile, con reddito che non sia superiore ai 15.493,71 euro. Ne possono beneficiare studenti universitari che frequentano e risiedon fuori sede, ma con la condizione che la casa presa in affitto disti almeno 100 Km dalla loro residenza d’origine.

Altra categoria che uò usufruire di questa detrazione d’affitto è quella dei lavoratori che hanno avuto la necessità di trasferirsi in un’altra città proprio per motivi lavorativi. Anche in tal caso la detrazione é valida solo se la distanza é superiore a 100 Km tra la città in cui si è stati trasferiti e quella dove si ha la residenza e vale solo per i primi tre anni di trasferimento.

Come inserire la detrazione affitto casa nel 730 o Unico

Diciamo subito che inserire la detrazione delle spese di affitto nel modello 730 non è complicato affatto. Trovate uno spazio specifico (codice 2 del rigo E41) e un campo in cui inserire il periodo preciso dell’affitto che volete detrarre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>