Fiscal cliff : cos’è

fiscal

La traduzione ufficiale di fiscal cliff è “precipizio fiscale” ma che cosa significa e soprattutto di cosa si tratta? Stiamo parlando del termine definito dalla stampa economica americana per indicare i tagli fiscali e le tasse che sono entrate in vigore dal 1 gennaio 2013.
A causa del mancato accordo sulla riduzione del deficit USA, le conseguenze sono davvero elevate e non solo per l’economia americana per tutto il mondo. Il Fiscal Cliff porta con sé una nuova crisi economica finanziaria mondiale che colpirà tutti in ugual modo. Infatti, l’applicazione dei tagli/imposte fiscali previsti dal fiscal cliff comporterebbe la riduzione del PIL USA di circa il 5% con un conseguente brusco aumento della disoccupazione americana e altrettanto forte riduzione dei consumi.

Fiscal Cliff: effetti

Gli effetti del Fiscal Cliff contageranno i mercati internazionali, innescando nuovi problemi finanziari. Nelle ultime ore Obama ha rilasciato un discorso duro per costringere il Congresso a superare l’impasse sul pacchetto fiscale che scongiuri gli automatici e indiscriminati tagli da 85 milioni di dollari.
Se tutto questo dovesse avverarsi con i Fiscal Cliff, l’Europa che si trova ancora dentro recessione e mancata crescita, si troverebbe con delle condizioni ancora peggiori. Un mancato accordo andrebbe a colpire ufficiali, pompieri e altri simboli della sicurezza nazionale.
L’introduzione del fiscal cliff porterebbe il rischio di viaggi e scambi commerciali, file di ore agli aeroporti per il taglio degli addetti, container fermi per 5 giorni nei porti commerciali. Secondo Obama questi tagli non sono ne intelligenti ne corretti e faranno solo male all’economia americana, portando altre centinaia di americani nelle liste di collocamento.
Obama è stato duro per evitare l’arrivo del fiscal cliff dichiarando: “ La gente perderà il suo lavoro”. Come andrà a finire questa situazione che si prospetta tragica anche per milioni di europei che aspettano la ripresa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>