Il Plafond Casa, cos’è e come funziona

6

Il mercato immobiliare continua a risentire fortemente della crisi economica, questo è dovuto sia dalla ridotta disponibilità delle famiglie, che non possono permettersi un investimento così importante nonostante il calo del valore degli immobili, ma sicuramente anche dalla difficoltà d’accesso a mutui e finanziamenti da parte delle banche.

Per venire incontro alle famiglie e nel tentativo di far ripartire il mercato immobiliare la Cassa depositi e prestiti ha messo a disposizione delle banche 2 miliardi di euro per la costituzione del Plafond casa, un sistema di mutui che permette alle banche di concedere finanziamenti a condizioni agevolate fino a 30 anni.

Tutti possono accedere al Plafond  casa che prevede finanziamenti sia per comprare casa che per ristrutturare e per lavori di miglioramento dell’efficienza energetica, tuttavia verranno considerate prioritarie le richieste delle giovani coppie (coppie in cui un membro non superi i 35 anni e l’altro i 40), le famiglie numerose (tre o più figli) e quelle con persona disabile a carico.

Se si richiede il finanziamento per interventi di ristrutturazione e miglioramento dell’efficienza energetica l’importo massimo erogabile sarà 100 mila euro ed il mutuo di durata decennale.

Per l’acquisto della prima casa l’importo massimo erogabile sarà 200 mila euro ed il mutuo di durata ventennale.

Infine per l’acquisto di una prima casa a cui si vogliono fare interventi di ristrutturazione e miglioramento dell’efficienza energetica l’importo massimo erogabile sarà 300 mila euro ed il mutuo di durata trentennale.

Il Plafond casa è regolato a sportello, vale a dire fino ad esaurimento dei fondi stanziati (che sono circa 150 milioni per ogni banca aderente). Per richeidere accesso al Plafond casa bisogna rivolgersi ad uno degli istituti di credito che hanno aderito al progetto. Di seguito potete trovare l’elenco:

Banca Agricola Popolare Di Ragusa, Banca Carige, Banca Monte Dei Paschi Di Siena, Banca Popolare Dell’Emilia Romagna, Banca Popolare Di Sondrio, Banca Popolare Di Vicenza, Banca Sella, Banco Di Credito P. Azzoaglio, Banco Di Credito Popolare, Banco Popolare, Binter-Banca Interregionale, Bnl-Bnp Paribas, Cariparma-Credit Agricole, Cassa Di Risparmio Di Ravenna, Credito Valtellinese, Extrabanca, Intesasanpaolo, Iccrea Banca, Ubibanca, Unicredit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>