Il rimborso dell’Iva sull’imposta sui rifiuti

tarsu

Il rimborso dell’Iva sulla Tarsu è molto più che una possibilità. Ma è più giusto parlare di rimborso dell’Iva non sulla Tarsu, ma sull’imposta pagata per i rifiuti. Nei fatti, oltre ad essere tanto una questione di principio quanto una buona occasione di risparmio, è a tutti gli effetti un diritto. Alla base della possibilità di richiedere un rimborso in merito all’Iva versata sulla Tarsu vi è addirittura una sentenza passata in giudicato, di quelle, per intenderci, che fanno legge in tutto e per tutto. La sentenza cui facciamo riferimento è la sentenza della Corte di Cassazione vecchia ormai quasi di un anno che, nel suo contenuto, spiana la strada alla possibilità di rimborso dell’Iva versata, a questo punto ingiustamente, sulla tassa sui rifiuti.

La fonte ufficiale per il rimborso dell’Iva è la Corte di Cassazione

La sentenza della Corte di Cassazione che a noi interessa ha infatti esemplificato un concetto molto chiaro: l’imposta sui rifiuti è una tassa, non una tariffa. Fin qui significa che il pagamento della Tarsu è cosa diversa dal pagamento delle bollette di luce e gas che sono vere e proprie tariffe. Ciò comporta che,essendo l’imposta sui rifiuti una tassa e non una tariffa, non è possibile applicare l’Iva. La conseguenza degna di nota sta nel fatto che l’imposta sui rifiuti arriva sulle scrivanie dei contribuenti italiani gravata dell’Iva da circa 10 anni.

Chi può beneficiare del rimborso dell’Iva sull’imposta sui rifiuti?

Il rimborso dell’Iva sulla Tarsu non è però valido per tutti, ma esclusivamente per i contribuenti che pagano la tassa sui rifiuti in quei comuni dove è applicata la Tia 1. Quindi i contribuenti che abitano in quei comuni dove si paga la Tarsu (di per sé non soggetta all’Iva) oppure la Tia 2 non potranno richiedere alcun rimborso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>