Pannelli solari per camper : guida alla scelta

pannelli_solari_camper

La scelta di una vacanza in camper è prima di tutto una scelta di libertà: tuttavia, spesso la necessità di energia elettrica comporta una limitazione in termini di libertà di spostamenti. I pannelli solari per camper, oltre a venire incontro a questa esigenza, contribuiscono della salvaguardia dell’ecosistema ambientale.

Come è fatto un pannello solare per camper

Partiamo con il capire i componenti di cui ho composto un pannello solare per camper ovvero:
– un regolatore di carica, ubicato all’interno del camper, che si interfaccia un display;

-batterie di servizio

-un inverter e un parallelatore.

Potenza

La potenza da scegliere per l’impianto dipende dalle apparecchiature che vogliamo alimentare a camper fermo. La scelta più adeguata può essere alimentare queste apparecchiature, che possono essere luci, tv, frigo, a corrente continua, individuando prima di tutto le potenze di ciascuna apparecchiatura.
Per individuare le potenze assorbite dalle apparecchiature che vogliamo alimentare basterà leggere la potenza in watt sulla targhetta ubicata sul retro dell’apparecchiatura stessa, moltiplicare questo dato per il numero di ore in cui prevediamo di usare l’apparecchio stesso. Una volta effettuato questo calcolo per tutte le apparecchiature che vogliamo alimentare con il nostro pannello solare per camper, avremo una stima del dimensionamento corretto del pannello stesso.

La scelta della batteria

La scelta della batteria dipende anche in questo caso dalla durata del suo utilizzo: una batteria completamente carica ha una durata di tre o quattro giorni. Per quanto riguarda la scelta della batteria, basterà scegliere una batteria 12 V possibilmente progettata ad hoc per pannelli solari.

Quanti pannelli acquistare e dove

Per quanto riguarda la quantità dei pannelli fotovoltaici di cui ha bisogno camper, il consiglio è di utilizzare due pannelli nel periodo invernale e uno nel periodo estivo, di potenza pari a 80 W. I pannelli per camper possono essere acquistati pratici kit con una potenza che può essere in seguito espandibile. È necessario tuttavia tenere conto che, accanto ai pannelli, saranno necessari accessori di fissaggio e cavi per commettere il pannello a regolatore ubicato dentro il camper. Il costo di pannelli solari per camper parte dai € 200 per arrivare ai 500, a cui bisogna aggiungere un altro centinaio di euro degli accessori menzionati sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>