Quali sono le fasce orarie fornitura elettricità e tariffe

biorari
Vi siete mai chiesti quali sono le fasce orarie di fornitura elettrica e le tariffe che vengono applicate? In tempi di crisi è meglio avere sempre sotto mano questi dati per capire quanto costa l’energia elettrica. Nella maggior parte dei casi è importante conoscere la propria fascia di consumo, dato ce il mercato libero dell’energia permette di sfruttare alcune promozioni vantaggiose.
In passato il consumo di energia elettrica aveva un costo uniforme per kilowattora, ma ora con le liberalizzazioni la situazione è cambiata. L’ingresso di nuovi operatori nel settore ha creato nuove fasce di consumo, tariffe orarie con prezzi diversi per la fornitura di elettricità.

Fasce orarie fornitura elettricità e tariffe

Durante il giorno i consumi generali sono maggiori visto che gli uffici, le scuole e le fabbriche sono sempre aperte. Sono stati elaborati i prezzi biorari, ovvero diversi in base alle fasce orarie di consumo, quelle più elevate sono quelle relative alla fascia F1 (ore 08.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì), quelle più basse di fascia F2 vanno dalle 19.00 alle 08.00) mentre la fascia F3 comprende i giorni festivi.
prezzi per le forniture di elettricità sono di conseguenza dipendenti da ciò; ogni tre mesi l’ Autorità stabilisce il prezzo mensile dell’energia praticato alle famiglie in servizio di maggior tutela, mentre per chi ha scelto un fornitore del mercato libero può scegliere in base alle sue esigenze e alle offerte:
Tariffe tutto compreso: convengono?
Le tariffe Tutto Compreso come Enel Energia, Edison Luce Zero Sorprese, hanno un costo fisso, una specie di canone da pagare in base al consumo di energia elettrica mensile. Attenzione alle pubblicità ingannevoli, infatti, le offerte presentate non includono iva, imposte di consumo e il prezzo dell’offerta aumenta notevolmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>