Sconto sulle multe del 30% : come funziona

multe_sconto_30_percento_vademecum_645

Avete già sentito parlare dello sconto sulle multe? Da qualche mese a questa parte le multe scontate del 30% saranno disponibili per tutte le persone che le pagheranno entro cinque giorni dalla notifica. Fino a qualche tempo fa questo sembrava un sogno ma ora è diventato realtà con lo sconto sulle multe del 30%.
Pensate che secondo le stime pubbliche, le multe ogni anno sono oltre dieci milioni in tutta Italia, ma le multe vengono pagate da tutti? Una multa su tre non viene pagata perché l’automobilista fa ricorso al prefetto e aspetta la cartella esattoriale che spesso non arriva nemmeno.

Sconto sulle multe: Ecco la motivazione

In molti vorrebbero sapere perché lo sconto sulle multe del 30%? Semplicemente per evitare che i cittadini furbi attendano la cartella esattoriale finendo poi per non pagare nulla. L’obiettivo di questo decreto è quello di diminuire la percentuale di multe non pagate offrendo a tutti uno sconto piuttosto elevato.
Per ottenere lo sconto non si può fare nessuna richiesta, infatti dopo aver ricevuta la notifica della multa potrete pagare l’importo ridotto del 30%. La stessa cosa vale per le multe lasciate sul parabrezza? Purtroppo in questi casi il decreto non risulta valido, si parla solo di notifica.
L’alternativa è quella di chiedere al vigile o al comando di polizia che ha emesso la multa di avere notifica immediata. Nel caso in cui la multa venga emessa in stato di flagranza, occorre chiedere al vigile di notificare immediatamente la multa stessa. Chiarendo che si vuole pagare entro cinque giorni per poter usufruire dello sconto.
Come viene calcolato lo sconto? La riduzione del 30% è da calcolare sull’importo della sanzione prevista dal codice della strada e non anche sulle spese della notifica. E, attenzione: non si può in alcun modo arrotondare l’importo. In caso di errore, si perde lo sconto del 30% e anche il diritto al pagamento in misura ridotta (quello che si applica già oggi ai versamenti effettuati entro 60 giorni dalla notifica)
Che ne dite di questa fantastica promozione sullo sconto sulle multe? E’ arrivato il momento di dire basta agli aumenti continui.

Tagged with 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>