Smarrimento tessera sanitaria : denuncia e come richiederla

tessera_sanitaria

Dopo la sostituzione del vecchio codice fiscale con la tessera sanitaria, in caso di rottura o smarrimento tessera plastificata, si deve inoltrare una richiesta presso l’agenzia delle Entrate. Trattandosi di un documento importante in diverse richieste, per pratiche e servizi presso la pubblica amministrazione e per i rapporti del cittadino con il servizio sanitario nazionale, si deve inoltrare una richiesta attraverso il sito internet dell’Agenzia delle Entrate, sezione Servizi Telematici.

Smarrimento tessera sanitaria : modulo per richiederla

Per richiesta del duplicato della Tessera sanitaria si deve segnalare la motivazione della richiesta, in caso di furto o smarrimento con denuncia si deve indicare il proprio codice fiscale, per la sostituzione tecnica, in caso ad esempio di rottura o nei casi in cui la tessera sanitaria sia smagnetizzata, si deve indicare il codice della tessera da sostituire.

La richiesta può inoltre avvenire mediante apposita domanda presentata alle poste, agli uffici dell’agenzia delle entrate, o presso la propria ASL di appartenenza. Presso le agenzie delle entrate e online si richiede di indicare modello 730, Cud o Modello unico per il reddito delle persone fisiche.

L’indirizzo web a cui inoltrare la segnalazione online è il seguente http://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp si precisa infine che la durata della tessera sanitaria è di 6 anni, alla scadenza, alcuni mesi prima viene automaticamente inviato il nuovo documento, pertanto se si tratta di una sostituzione tecnica con scheda funzionante in periodi di tempo prossimi alla sostituzione, si può attendere la naturale scadenza. Una volta presentata richiesta la tessera sanitaria nuova viene spedita entro un 20 giorni lavorativi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>