Sospensione rate mutui: di cosa si tratta?

Salvadanaio-anteprima-400x333-447753

In merito alla sospensione rate muti ci sono delle novità davvero interessanti per tutte le famiglie italiane. Nell’arco di 20 o 30 anni un cliente può trovarsi nella necessità di richiedere la sospensione rate mutui, una possibilità reale anche ai giorni nostri e attivabile secondo alcune condizioni.
Infatti, potrete scegliere di sospendere l’intera rata del mutuo o solo l’equivalente del capitale decidendo come pagare gli interessi.

Sospensione rate mutuo: le condizioni da rispettare

La sospensione rate mutuo potrebbe non essere accettata immediatamente, visto che esistono alcune condizioni precise da rispettare. Infatti, non risulta possibile richiedere la sospensione per mutui superio a 150.000 euro, la richiesta è disponibile esclusivamente per i mutui accesi per acquisto, costruzione o ristrutturazione di una prima casa.
Inoltre per richiedere la sospensione rate mutuo è necessario avere un reddito che non superi i 40.000 euro all’anno. Salvi i parametri indicati, il diritto di accedere alla sospensione può essere disponibile in caso di perdita di lavoro per periodo minimo di 30 giorni, in caso di morte o di situazioni di non auto sufficienza del titolare del mutuo.

Come presentare la richiesta di sospensione rate mutui?

L’apposito modulo dovrà essere presentato almeno 45 giorni prima della sua attuazione, la maggior parte delle banche pubblicano i moduli per la domanda online ma ovviamente la documentazione può essere recuperata anche in filiale. All’interno dei siti web potete accedere anche a particolari condizioni che sono diverse da banca a banca.
Infine chi decide di sospendere per intero rata e interessi, al momento della ripresa dei pagamenti non dovrà effettuare alcuna modifica degli interessi. Mentre nell’eventualità di fermare il pagamento del capitale ma non gli interessi, alla ripresa sarà necessario versare solo il capitale mancante.
La sospensione rate mutui è fattibile per tantissime famiglie italiane in difficoltà. Siete pronti anche voi a fare la vostra richiesta? non vi costerà nulla.

 

Tagged with 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>