Vuoi vendere casa?

6

Poche semplici mosse per realizzare il tuo desiderio

Se vuoi vendere la tua casa velocemente è utile conoscere il mercato immobiliare, procurarsi documenti come la visura catastale e molto altro. Ecco una lista di consigli per te:

La documentazione
Il primo passo è senza dubbio quello di mettersi in regola con la documentazione. L’eventuale acquirente non ama dover perdere tempo con la burocrazia, pertanto il venditore deve procurarsi i documenti più importanti, tra cui atto di provenienza, pianta e visura catastale, certificazione energetica, documenti condominiali con indicazione dei millesimi e delle spese annuali, eventuale ipoteca o contratto d’affitto se l’immobile è locato e schemi degli impianti.
Puoi ottenere velocemente la certificazione energetica, la visura catastale o altri documenti online.

 

Il prezzo
E’ importante valutare correttamente il prezzo dell’immobile. Se il venditore vuole un documento a garanzia può rivolgersi ad un professionista, che redigerà una vera e propria perizia, o a un’agenzia immobiliare. Stabilita una cifra è difficilissimo che la proprietà venga venduta esattamente a quel prezzo. Come è ben noto infatti il mercato immobiliare è in recessione e quindi se si resta inchiodati alla richiesta di partenza, i tempi si allungheranno notevolmente e sarà più difficile trovare un acquirente. Aspettando troppo tempo si rischia che l’immobile venga svalutato e quindi che il proprietario ci rimetta.

 

Eventuale ristrutturazione

Oggi c’è abbondanza di offerta sia di nuovo che di usato. Come fare a catturare l’attenzione del cliente? Come fare per distinguersi? Prima di mettere in vendita l’alloggio conviene guardarlo con gli occhi del compratore e sistemare gli aspetti negativi se non si vogliono allungare i tempi di vendita.

A chi affidarsi
Si può tentare la strada della trattativa tra privati o affidarsi a un’agenzia immobiliare. Naturalmente il vantaggio di affidarsi ad un’agenzia è che ti aiuta a pubblicizzare l’immobile, a selezionare il potenziale acquirente più adatto, a fornirti il prezzo corretto, ti organizza le visite degli interessati e ti segue fino alla conclusione dell’affare.

Per vendere casa segui questi passaggi, sii trasparente con l’acquirente e cerca di concludere l’affare nel minor tempo possibile! Buona fortuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>