Bonus Sociale Gas : cosa è?

Bonus-gas-come-risparmiare-482x270

Che cos’è il bonus sociale gas? E’ un modo per ottenere bollette meno care e ovviamente sono moltissimi i cittadini interessanti a questo prodotto. Considerando che il mercato del gas continua a essere tartassato da rincari, in alcuni casi è ancora possibile risparmiare.
Per tutte le famiglie che si trovano in difficoltà è necessario richiede un bonus sociale gas, ovvero una copertura di parte delle spese. Il bonus gas è valido esclusivamente per il gas metano distribuito a rete e per i consumi dell’abitazione di residenza.
Nella maggior parte dei casi il contributo è concesso alle famiglie con indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro all’anno, oppure non superiore a 20 mila euro nel caso di nuclei con più di 3 figli a carico.

Bonus sociale gas: tutti i dettagli

Richiedendo l’attivazione bonus sociale gas, il risparmio ottenuto è pari al 15% circa sui costi annui presunti per la fornitura di gas naturale. L’importo offerto dal bonus è stabilito di anno in anno da parte dell’autorità per l’energia elettrica e si differenzia in base a diversi criteri.
Il primo per esempio riguarda la tipologia di utilizzo del gas (solo per la cattura di cibi e acqua caldo, solo riscaldamento o per tutte le situazioni). In base al numero di persone che risiedono nella stessa abitazione, il bonus sociale sarà calcolato sull’utilizzo effettivo.
Ricordatevi inoltre che il bonus sociale gas dipende dalla zona climatica di residenza, visto che tiene anche conto delle diverse necessità di riscaldamento in base alla zona geografica di appartenenza.
Richiedere il bonus sociale gas è semplice: basta compilare gli appositi moduli e consegnarli al comune di residenza o ad altri istituti designati. Potete trovare i modulo direttamente dal sito dell’Autorità per l’energia, oppure ritirarlo direttamente negli uffici del comune di residenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>