Come richiedere durc online

durc1

Con il 2013 cambiano le normative per richiedere durc online. Stiamo parlando del documento unico di regolarità contributiva che dal 2 gennaio, può essere richiesto solamente online visitando il sito Sportello Unico Previdenziale.
In questo modo viene esteso a tutte le aziende l’obbligo di richiedere durc online anche alle aziende private e non solo a quelle pubbliche. La scelta è stata dall’INAIL che ha digitalizzato questo obbligo, insieme ad altre procedure a carico delle aziende che ora sono costrette a diventare informatizzate.

Richiedere durc online: funzioni disponibili

Visito che è possibile richiedere durc online, a tutte le aziende viene offerto di:

Effettuare la domanda di riduzione del tasso medio di tariffa
– Attivare ricorsi in materia di classificazione tariffaria
– Denunciare mensilmente i contributi di malattia e di maternità per il personale delle imprese.

Tutte le indicazioni operative sono contenute nella circolare numero 61 del dicembre 2012. Quindi ricordatevi che per richiedere tutte le tipologie di RUC, basta collegarsi al sito, selezionare la voce info e quindi informazioni per l’accesso.
All’interno di questa sezione tutte le aziende trovano le istruzioni operative per registrarsi al servizio. Richiedere il durc online per le aziende e intermediari è semplice, infatti, basta collegarsi al sito ufficiale www.inps.it accedere al servizio telematico DURC utilizzando l’utenza rilasciata dall’Inps per i servizi online o effettuando la prima registrazione.
Inoltre la stessa procedura è disponibile su www.inail,it, dove è disponibile il servizio telematico Durc utilizzando l’utenza per i servizi in Punto Cliente. Infine tutti gli utenti in possesso del codice Ditta/utente o del Pin/password possono collegarsi a Sportello Unico Previdenziale e inserire i dati di accesso.

Il Contact center multicanale (Ccm) fornisce informazioni ad aziende e utenti attraverso il numero verde 803.164. A disposizione anche il servizio “INAIL Risponde” (nell’area Contatti del portale www.inail.it) per richiedere informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi online e approfondimenti normativi e procedurali.

Tagged with 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>