Il boom della Borsa di Tokyo

tok

Il boom della Borsa di Tokyo è un fenomeno che in molti hanno registrato da qualche mese e che, a quanto pare, continua a non fermarsi, anzi, ogni mese sembra superare un record precedente. A conti fatti non si tratta di certo di una corsa ad ostacoli, ma è pur cero che il boom della Borsa di Tokyo vive di un continuo alzare l’asticella. Il dato concreto su cui vogliamo soffermarci in quest’occasione è quello che riguarda il livello del mese di aprile appena concluso: un mese in cui il boom della Borsa di Tokyo è stato enorme.

Il boom della Borsa di Tokyo: l’indice Nikkei-225

I dati cui stiamo facendo riferimento parlano chiaro: mai la Borsa di Tokyo aveva vissuto un mese così forte almeno dagli ultimi 20 anni. Quando parliamo di boom della Borsa di Tokyo il nostro termine di paragone è l’indice azionario Nikkei-225: nelle ultime settimane l’indice azionario Nikkei-225 ha sfiorato i 14 mila punti facendo di aprile, per l’appunto, il mese con i livelli più alti degli ultimi 20 anni.

Il boom della Borsa di Tokyo: le ragioni

Il rialzo dell’indice Nikkei-225 del mese di aprile non rappresenta né un fuoco di paglia né un fenomeno del momento in quanto è dall’inizio dell’anno che sta continuando a salire: da gennaio ha guadagnato più del 33%. Le ragioni alla base del boom della Borsa di Tokyo sono svariate ed eterogenee, ma non si può trascurare di certo la forte politica di svalutazione dello yen avvenuta nel corso degli ultimi sei mesi. Si tratta di una delle iniziative del nuovo governo liberaldemocratico salito in carica nel dicembre del 2012 e che ha messo al primo posto della propria agenda di governo la lotta alla deflazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>